ASSEMBLEA PUBBLICA
“IL DIRITTO ALLA SALUTE MENTALE NELLA REGIONE LAZIO”
IL 17 LUGLIO DALLE ORE 16.00
TEATRO VERDE, CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 10, ROMA
Solo a Roma, nelle tre ASL, le problematiche psichiatriche complesse riguardano circa 35.000 pazienti in trattamento. Nell’ultimo decennio, a seguito del commissariamento avvenuto con tagli indiscriminati e con il blocco del turnover abbiamo assistito al progressivo svuotamento e accorpamento dei Servizi psichiatrici territoriali, e alla conseguente impossibilità di un progetto di cura personalizzato.
Il depauperamento della rete dei servizi di salute mentale ha prodotto offerte di presa in cura disomogenee e assolutamente inadeguate alle necessità delle persone che ai servizi si rivolgono. Non si garantiscono a tutti gli stessi obiettivi di efficacia, di appropriatezza delle cure e di accesso ai servizi, e si penalizzano particolarmente le fasce più vulnerabili ed economicamente deboli dei cittadini che non possono ricorrere al privato.
Forte è la preoccupazione per l’avanzare di una cultura che, abbandonando l’idea di una cura possibile, mira al solo controllo sociale.
Parallelamente, il carico di lavoro per i pochi che ancora operano nel Servizio Pubblico è insostenibile mettendo a rischio la corretta gestione dei casi e la salute degli stessi curanti.
Data la difficoltà di individuare risposte efficaci ed immediate alla situazione di particolare emergenza, l’UNASAM (Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale) apre a una discussione e indice un’Assemblea pubblica sul tema “Il Diritto alla salute mentale nella regione Lazio” per il giorno 17 luglio, dalle ore 16.00, presso il Teatro Verde, Circonvallazione Gianicolense, 10, Roma
Roma 14 luglio 2024
Sede
Gisella Trincas Presidente Unasam