In occasione della tredicesima edizione del Mese dei diritti umani, l’ASARP, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, organizza con il Comune di Assemini l’evento “Salute mentale, disuguaglianze e carcere” che si svolgerà giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Assemini in Piazza Repubblica n°1.
L’iniziativa propone un confronto sulle disuguaglianze, sullo stato dei servizi di salute mentale in Sardegna e sul sistema dell’esecuzione penale. Una riflessione sullo stato di quel grande processo di cambiamento iniziato con la legge di riforma psichiatrica 180. Come possiamo migliorare la salute mentale e orientare le buone pratiche verso processi di riconquista dei diritti e dignità delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale? Come possiamo immaginare un sistema della pena che sia rispettoso dell’articolo 27 della Costituzione italiana?
Parteciperanno: la presidente regionale dell’Asarp Gisella Trincas; il ricercatore indipendente e scrittore Antonio Esposito; Paolo Mocci, presidente regionale della CRVG della Sardegna, la conferenza regionale volontariato e giustizia; l’Assessora alle politiche culturali e di genere, LGBTQ+, personale, contenzioso e affari generali Jessica Mostallino; l’Assessore alle politiche sociali, pubblica istruzione e volontariato Antonella Mostallino.
Coordinerà il confronto Roberto Loddo. Letture a cura di Elio Pitzalis.
L’evento è inserito nella mobilitazione nazionale “Riprendiamoci i diritti” del Coordinamento Nazionale Salute Mentale, avviata nel maggio 2023 che si concluderà nel maggio 2024.
L’appuntamento del mese dei Diritti umani ad Assemini è organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Assemini, l’ASARP e la prima radio della salute mentale in Sardegna Radio Onde Corte che seguirà l’evento in diretta streaming.