Il razzismo, la xenofobia e la discriminazione esistono in ogni società moderna, causando malattie evitabili e morte prematura tra gruppi spesso già svantaggiati. La serie pubblicata da Lancet su razzismo, xenofobia, discriminazione e salute esamina come i sistemi storici e le strutture di potere e oppressione e le ideologie discriminatorie hanno plasmato la politica e la pratica odierna e sono le cause profonde delle disuguaglianze sanitarie razziali.
In questo primo documento della serie, descriviamo il modello concettuale utilizzato in tutta la serie e i principi e le definizioni sottostanti. Esploriamo concetti di ingiustizia epistemica, sperimentazione biologica e idee sbagliate sulla razza usando una lente storica. Ci concentriamo sui fattori strutturali fondamentali della separazione e del potere gerarchico che permeano la società e provocano le conseguenze negative sulla salute che vediamo.
Siamo in un momento cruciale della storia, poiché i leader populisti che spingono la politica dell’odio sono diventati più potenti in diversi paesi. Questi leader sfruttano il razzismo, la xenofobia e altre forme di discriminazione per dividere e controllare le popolazioni, con conseguenze immediate e a lungo termine sia per la salute individuale che per quella della popolazione. La pandemia di COVID-19 e i movimenti transnazionali per la giustizia razziale hanno portato una rinnovata attenzione alla persistente ingiustizia razziale strutturale.
I materiali:
Racism, xenofobia and discrimination. Infographic
Advancing racial and ethnic equity in health Editorial, Lancet 2022, 400; 2007.
La serie Lancet di quattro articoli su Razzismo, xenophobia e discriminazione
The Lancet, Vol. 400, No. 10368 – Published: December 10, 2022
fonte: The Lancet