SAN GIOVANNI VALDARNO, AL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE “LA CITTÀ CHE CURA”

Da Sabato 18 Gennaio fino a Domenica 26 Gennaio si è svolto, a San Giovanni Valdarno, il Festival della Partecipazione con numerose iniziative in diverse parti della città.

Sabato 18 Gennaio alle ore 10.30 al Centro di Geotecnologie si è svolto il convegno La rigenerazione urbana: uno strumento innovativo per la progettazione e lo sviluppo del territorio. Esperienze a confronto. Sono stati illustrati progetti di rigenerazioni urbana che riguardano tre grandi città, Napoli, Prato e Milano, e quanto potrà essere fatto a San Giovanni Valdarno.  Quindi è stato presentato il Regolamento dei Beni Comuni del Comune di San Giovanni Valdarno e tutti i progetti di cittadinanza attiva presenti nel territorio comunale.

Il Convegno conclusivo del Festival si è tenuto sabato 25 Gennaio alle 10 al Centro di Geotecnologie sul tema della Città che cura come esempio di comunità coesa, inclusiva, che diventa terapeutica per chiunque ne faccia parte; ha partecipato la Conferenza nazionale Salute Mentale.

Sono intervenuti: Valentina Vadi, Nadia Garuglieri, Franca Castellucci, Franco Rotelli e  Stefano Cecconi

vai alla notizia 

La danza …
Nadia Garuglieri, Franco Rotelli, Valentina Vadi, Stefano Cecconi, Franca Castellucci
                 Nadia Garuglieri
             Franco Rotelli e Valentina Vadi

 

Nel corso della settimana, il Festival ha visto la collaborazione e la partecipazione, in tante e diverse iniziative, di tutte le associazioni di volontariato del territorio che costituiscono una ricchezza inestimabile e sono gli interlocutori privilegiati dell’Amministrazione Comunale.

La chiusura del Festival, il 25 alle ore 14,30, è stata dedicata alle “Idee a confronto”, ossia un intero pomeriggio organizzato per raccogliere idee e proposte sul tema dei beni comuni, alla presenza di facilitatori che hanno utilizzato la tecnica dell’Open Space Tecnology.

Vai alla notizia sul sito del Comune di San Giovanni Valdarno

Il video di presentazione (V24 TV)

 

Print Friendly, PDF & Email