IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI: gli interventi alla conferenza nazionale a Cagliari il 10 dicembre

La Conferenza Nazionale “il diritto di avere diritti” si è tenuta presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari, il 10 dicembre 2019, è stato un confronto coraggioso e responsabile tra diversi attori sociali, per mettere a fuoco criticità esistenti e indicare nuove strade da percorrere per il benessere di una collettività solidale.

Il 10 dicembre 2019 si celebra in tutto il mondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU. Eppure questi nostri anni sono caratterizzati da pesanti e inaccettabili disuguaglianze sociali e territoriali che determinano, in una sempre maggiore fascia di persone, la violazione dei più essenziali diritti umani.

Il diritto al lavoro e ad un reddito dignitoso, ad avere una abitazione confortevole, una buona istruzione e formazione professionale. Il diritto a veder tutelata la propria salute fisica e psichica, a non subire coercizione alcuna. Il diritto a non subire ingiusta detenzione, ad avere un giusto e tempestivo processo, a poter intraprendere un percorso riabilitativo e di reinserimento sociale dopo la detenzione o la misura alternativa.

Il diritto a muoversi liberamente nel mondo e cercare per sé e la propria famiglia migliori condizioni di vita e una esistenza degna di essere vissuta. Il diritto a vivere nella libertà e nel rispetto della propria dignità umana, a non essere emarginati né tenuti in stato di schiavitù. Il diritto ad autodeterminarsi.

Hanno partecipato gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Professionale S.Pertini di Cagliari.

I VIDEO CON TUTTI GLI INTERVENTI

Scarica la locandina con il programma

Print Friendly, PDF & Email