L’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924) ha organizzato una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Basaglia, psichiatra, promotore di una riforma radicale dell’assistenza psichiatrica che portò con la legge 180 del 1978 alla chiusura dei manicomi. L’intento è di evidenziarne l’attualità e discutere con il grande pubblico, in particolare con le giovani generazioni, uscendo dall’ambito dei soli addetti ai lavori.
L’incontro si è tenuto il 20 marzo 2024 alle ore 14.30, a Palazzo Malvezzi, sede del Consiglio metropolitano (rivedi la diretta streaming).
L’intervento di Benedetto Saraceno
Saluti
del Sindaco Matteo Lepore,
del Direttore Generale Ausl Bologna Paolo Bordon,
del Dirigente Ufficio V Ufficio scolastico regionale Giuseppe Panzardi.ù
Lectio magistralis di Benedetto Saraceno, segretario generale Global Mental Health lnstitute di Lisbona, già direttore generale del Dipartimento di salute mentale dell’OMS.
Interventi di studenti/esse di 4 scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano bolognese (11S Crescenzi-Pacinotti-Sirani, 11S Montessori-Da Vinci, Liceo Righi, ITE Salvemini), docenti, studenti/esse universitari, operatori/trici dei servizi.
Conclusioni di Fabrizio Starace, Direttore DSM Modena.
Modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G. F. Minguzzi.
Rivedi la diretta streaming sul canale YouTube della Città metropolitana di Bologna.