Quaderni di Parma – Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche – Ausl di Parma
Quaderno dedicato a Marta Baistrocchi, che tra tutte le difficoltà è riuscita a costruire percorsi sinergici di collaborazione, intravedendo la via per un nuovo tipo di inclusione attraverso il lavoro
Questo sesto Quaderno è dedicato al tema della formazione e lavoro che ha avuto importanti cambiamenti sia normativi che di approccio nell’ambito della salute mentale di comunità. Il Quaderno ha l’obiettivo di promuovere un aggiornamento di tutti i professionisti, degli utenti e dei familiari nonché dell’opinione pubblica.
Dall’approvazione della legge 68/1999 e con la legge regionale 14/2015 è cambiato lo scenario di riferimento e, almeno nella nostra regione, si è modificato il ruolo dei dipartimenti di salute mentale che hanno sviluppato una serie di interventi innovativi, in primis la pratica dell’IPS (Individual Placement and Support). IPS è un modello di intervento per l’inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi mentali, che ha l’obiettivo di sostenerle durante l’intero percorso in modo tale che possano ottenere autonomamente un impiego competitivo nel libero mercato. L’IPS parte quindi dai desideri, dalla motivazione, dalle risorse esistenti percepite dalla persona che, mettendosi in gioco, matura una competenza nel gestire le relazioni ma anche i suoi disturbi. L’accompagnamento è relazionale ed avviene mediante un supporto psicoeducativo e pedagogico, ma non prevede di norma interventi diretti degli operatori IPS nei luoghi di lavoro.
Il Quaderno illustrerà questi strumenti per dare una prima visione d’insieme sia in termini normativi che di reale utilizzo.
Un particolare pensiero va a tutti i partecipanti ai Gruppi di formazione e lavoro, ai facilitatori e ai volontari che hanno dedicato impegno, tempo all’esperienza, e costruito le basi di una prospettiva per il futuro. Un sentito ringraziamento va alle curatrici del Quaderno, Patrizia Ceroni e Maria Cristina Daolio
scarica il Quaderno 6/2022 Traiettorie per il lavoro
fonte: AUSL Parma