Per la Scuola di filosofia di Trieste è arrivato il momento di ripensare e rilanciare un’esperienza decisiva come quella di Franco Basaglia.
I tre Cantieri e i tre Laboratori nei quali si articolano le 72 ore della Scuola si propongono di ritornare all’importanza e allo spessore culturale della lezione di Basaglia, per rilanciare, sull’oggi e sul prossimo futuro, le sue idee e la sua capacità di anticipazione.
Ci chiediamo: in che cosa Basaglia può illuminare criticamente o solo aiutarci a interpretare l’incertezza sociale in cui stiamo vivendo? E crediamo che una simile domanda – con le risposte che cercheremo di proporre anche attraverso le voci autorevoli che interpelleremo lungo il percorso – sia del tutto consona al modo concreto, all’attenzione alle esperienze soggettive, con cui la nostra Scuola ha voluto declinare fin dall’inizio la parola “filosofia”.
Le attività hanno inizio il 9-10 gennaio 2021 e si svolgono ogni due week-end fino al 22-23 maggio.
Vista l’emergenza Covid quest’anno tutte le lezioni e i Laboratori della Scuola si svolgeranno da remoto attraverso la piattaforma Zoom.
Le associazioni e le istituzioni che operano nel campo della salute mentale e i Dipartimenti di salute mentale possono fruire di una quota di iscrizione ridotta (200 euro invece che 250 euro). Per usufruirne, scrivere a info@scuolafilosofia.it. Le domande verranno valutate caso per caso.