Videomessaggio del segretario generale delle Nazioni Unite Guterres per il lancio di Policy Brief: COVID-19 e Need for Action on Mental Health
Il video messaggio di Guterres
La salute mentale è centrale per la nostra umanità.
Ci consente di condurre vite ricche e soddisfacenti e di partecipare alle nostre comunità
Ma il virus COVID-19 non sta solo attaccando la nostra salute fisica; sta anche aumentando la sofferenza psicologica.
Dolore per la perdita dei propri cari …
Shock per la perdita di posti di lavoro …
Isolamento e restrizioni ai movimenti …
Dinamiche familiari difficili …
Incertezza e paura per il futuro …
I problemi di salute mentale, inclusi depressione e ansia, sono alcune delle maggiori cause di sofferenza nel nostro mondo.
Per tutta la vita e nella mia famiglia sono stato vicino a medici e psichiatri che trattano queste condizioni. Come primo ministro del mio paese, il Portogallo e come Alto Commissario per i rifugiati, sono diventato profondamente consapevole della sofferenza che causano. Questa sofferenza è spesso esacerbata dallo stigma e dalla discriminazione.
Dopo decenni di abbandono e investimenti insufficienti nei servizi di salute mentale, la pandemia di COVID-19 sta colpendo famiglie e comunità con ulteriore stress mentale.
Quelli più a rischio sono gli operatori sanitari in prima linea, gli anziani, gli adolescenti e i giovani, quelli con disturbi mentali preesistenti e quelli coinvolti in conflitti e crisi.
Dobbiamo aiutarli e sostenerli.
Anche quando la pandemia sarà sotto controllo, il dolore, l’ansia e la depressione continueranno a colpire persone e comunità.
Questo è lo scenario del brief politico su COVID-19 e la salute mentale che lanciamo oggi.
I servizi di salute mentale sono una parte essenziale di tutte le risposte del governo a COVID-19. Devono essere ampliati e interamente finanziati.
Le politiche devono supportare e prendersi cura delle persone affette disturbi mentali e proteggere i loro diritti umani e la loro dignità. I blocchi e le quarantene non devono discriminare le persone con cattive condizioni di salute mentale.
Man mano che ci riprendiamo dalla pandemia, dobbiamo spostare più servizi di salute mentale nella comunità e assicurarci che la salute mentale sia inclusa nella copertura sanitaria universale.
Le Nazioni Unite sono fortemente impegnate nella creazione di un mondo in cui tutti, ovunque, abbiano qualcuno a cui rivolgersi per il supporto psicologico.
Esorto i governi, la società civile, le autorità sanitarie e altri a riunirsi urgentemente per affrontare la dimensione della salute mentale di questa pandemia.
In particolare, chiedo ai governi di annunciare impegni ambiziosi in materia di salute mentale in occasione della prossima Assemblea mondiale della sanità (ndr: 18 maggio 2020)
Fonte: OMS