Gentile Ministro,
desideriamo segnalare quanto riscontrato sul “Servizio di aiuto psicologico” pubblicizzato sul sito web del Ministero della Salute e offerto con tre modalità:
- prenotare un teleconsulto gratuito;
- servizio di ascolto e consulenza telefonica;
- due numeri della Croce rossa: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.
Ad una verifica relativa al primo servizio (teleconsulto gratuito), risulta che solo “il primo consulto” è disponibile gratuitamente; ci chiediamo se i consulti successivi siano invece a pagamento. In tale caso sarebbe inaccettabile. Fermo restando che l’iniziativa privata a fini commerciali di tali attività è legittima, sarebbe del tutto improprio se fosse “alimentata” da Codesto Ministero, tanto più in circostanze drammatiche come quelle rappresentate dall’emergenza in atto.
Ancor più stridente è poi l’assenza di qualsiasi segnalazione relativa alle diverse iniziative attivate dai servizi pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, tramite i Dipartimenti di Salute Mentale, proprio per supportare le persone durante l’emergenza.
Restiamo in attesa di un chiarimento.
Cordialmente
Il Coordinamento nazionale Conferenza Salute Mentale