Emergenza coronavirus, i servizi di aiuto psicologico in tutte le regioni sono davvero gratuiti?

Gentile Ministro,

desideriamo segnalare quanto riscontrato sul “Servizio di aiuto psicologico” pubblicizzato sul sito web del Ministero della Salute e offerto con tre modalità:

  1. prenotare un teleconsulto gratuito;
  2. servizio di ascolto e consulenza telefonica;
  3. due numeri della Croce rossa: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Ad una verifica relativa al primo servizio (teleconsulto gratuito), risulta che solo “il primo consulto” è disponibile gratuitamente; ci chiediamo se i consulti successivi siano invece a pagamento. In tale caso sarebbe inaccettabile. Fermo restando che l’iniziativa privata a fini commerciali di tali attività è legittima, sarebbe del tutto improprio se fosse “alimentata” da Codesto Ministero, tanto più in circostanze drammatiche come quelle rappresentate dall’emergenza in atto.

Ancor più stridente è poi l’assenza di qualsiasi segnalazione relativa alle diverse iniziative attivate dai servizi pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, tramite i Dipartimenti di Salute Mentale, proprio per supportare le persone durante l’emergenza.

Restiamo in attesa di un chiarimento.

Cordialmente

Il Coordinamento nazionale Conferenza Salute Mentale

LA LETTERA AL MINISTRO DELLA SALUTE SULL’AIUTO PSICOLOGICO

Print Friendly, PDF & Email