Il 7 maggio 2019 una delegazione dell’ “OSSERVATORIO sul superamento degli Opg, sulle Rems PER LA SALUTE MENTALE”, composta da Stefano Cecconi e Antonella Morga, accompagnati da Luigi Marzano (CGIL BAT) e Filippo Iovine (FP CGIL Medici BAT), ha visitato la Rems di Spinazzola dell’ASL BAT (Barletta, Andria, Trani).
- Prima di tutto desideriamo ringraziare tutte le persone presenti nella Rems per la buona accoglienza che ci è stata riservata.
- Prima della visite, si è svolta una riunione con lo psichiatra responsabile della Rems Antonio Lattanzio e alcune/i operatrici e operatori delle due strutture (la Psicologa, due Terapiste della Riabilitazione, due Infermiere professionali), era presente il direttore del DSM della Asl BAT Giuseppe Barrasso. La riunione, come sempre, è servita per avere uno scambio di opinioni sull’esperienza in corso e sul processo di superamento degli OPG e per raccogliere informazioni sull’organizzazione, sulle attività della Rems (e alcune questioni critiche) e sui progetti futuri.
- Abbiamo anche visto un video su una innovativa esperienza di “affido sperimentale etero familiare” di un giovane paziente della Rems ad una famiglia del posto.
- Dopo la riunione, nel corso della breve visita alla Rems, abbiamo incontrato altre/i operatrici e operatori e alcune persone internate, con le quali è stata possibile uno scambio di battute.
Il Report non pretende di essere esaustivo ed è inevitabilmente parziale. Sollecitiamo tutti coloro che hanno partecipato all’incontro nella Rems ad inviarci riflessioni, testimonianze, precisazioni, suggerimenti, proposte.
Al Report farà seguito la compilazione dell’apposita griglia con altre informazioni e dettagli, da completare anche con la collaborazione degli operatori, ai fini della pubblicazione del Rapporto annuale dell’Osservatorio. LEGGI IL REPORT INTEGRALE