Istituito dal Ministero della Salute il Tavolo tecnico Salute Mentale

Istituito, il 15 maggio 2019, il Tavolo tecnico Salute Mentale, presso il Ministero della Salute (Direzione generale della Prevenzione sanitaria).

Il Tavolo, secondo l’articolo 1 comma 2 avrà il compito di:

“ a)        verificare l’implementazione delle linee guida, linee di indirizzo e documenti scientifici, ivi compresi gli accordi sanciti in sede di Conferenza Stato-regioni e Conferenza unificata in attuazione del Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale;

  1. b) verificare l’appropriatezza e la qualità dei percorsi di trattamento e riabilitazione erogati per i disturbi mentali
  2. c) approfondire, alla luce dei dati del Sistema Informativo Salute Mentale, l’esistenza di eventuali criticità nei Servizi territoriali ed elaborare proposte per il loro superamento e per l’ottimizzazione della rete dei servizi, attraverso il loro potenziamento.
  3. d) proporre azioni operative e normative per favorire l’attuazione dei più appropriati modelli di intervento per la diagnosi, la cura e la riabilitazione psicosociale dei portatori di disagio psichico, finalizzati alla riduzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) e volontari, la contenzione meccanica e quella farmacologica/chimica”.

Tra i componenti del Tavolo vediamo Fabrizio Starace (Siep) e Gisella Trincas (Unasam).

Inoltre, all’articolo 2 comma 3 è precisato che: “Qualora nel Tavolo di lavoro di cui all’articolo 1, comma 1, emergessero aspetti specifici meritevoli di approfondimento, è possibile invitare a partecipare ai lavori esperti, rappresentanti di istituzioni pubbliche, associazioni, società scientifiche” . Ci auguriamo che questo permetta la più ampia partecipazione.

LEGGI IL DECRETO 15.5.2019

Print Friendly, PDF & Email